Stai acquistando casa da privato ? Leggimi se non vuoi incorrere in fregature ..

Caro lettore,

oggi voglio parlarti dei rischi ai quali puoi andare incontro se acquisti il tuo immobile da un privato senza l’intervento di un agente immobiliare.

Premetto che questo articolo non vuole condannare chi acquista casa senza l’intervento dell’agente immobiliare, semplicemente vuole dare delle indicazioni utili per chi è alle prese con l’acquisto di un immobile, magari anche dal costruttore.

Nel corso degli anni mi sono capitati vari episodi nei quali il cliente che mi aveva contattato, in questo caso il proprietario dell’immobile, lamentava di aver acquistato a suo tempo l’immobile da un privato, rendendosi conto soltanto dopo, di aver sì risparmiato qualche migliaia di €uro di provvigione, ma ne aveva persi almeno il doppio  strapagando l’immobile, questo è dovuto dal fatto che principalmente chi vende casa privatamente ha un’idea soggettiva del valore della propria casa, non è in grado di dare una valutazione oggettiva del proprio bene ( ne abbiamo ampiamente parlato in altri articoli ). Inoltre trattare direttamente con il proprietario di casa è spesso motivo di litigi o prese di posizione inutili, semplicemente perché magari non vi state simpatici, oppure perché vi siete approcciati alla trattativa nella maniera sbagliata.

Un altro esempio che mi viene in mente, sempre dato da esperienza diretta è l’obbligo del proprietario di lasciare l’immobile entro un determinato periodo, spesso non vi viene detta la verità e non potete sapere se chi vende lo fa per ragioni economiche, magari perché è da mesi che non paga la rata del mutuo, quindi voi effettuerete la vostra bella visura, la casa risulterà ancora pulita e vi affretterete a consegnate la vostra caparra ed ecco che come per magia entro qualche settimana comparirà un pignoramento sull’immobile.

I due esempi che ti ho fatto sono solo alcune delle motivazioni che mi spingono a consigliarti di farti seguire da un agente immobiliare nelle fasi di acquisto, ma ne ho molte altre, ad esempio il tuo venditore e cioè il proprietario della casa che stai acquistando non ti ha detto che il valore del mutuo che deve estinguere è pari all’importo che tu gli hai offerto, in questo caso è corretto consegnare la caparra ?  e se deve a sua volta acquistare un immobile come faccio ad essere sicuro che mi consegnerà le chiavi in tempo ? e se poi non trova un immobile, dove andrà con la sua famiglia ? Potrei andare avanti per tutto l’articolo ma credo di essere stato sufficientemente chiaro.

Veniamo ora al costruttore, e qui voglio fare una precisazione, aver comprato al prezzo di listino non significa aver comprato al prezzo corretto, la mia domanda è la seguente: Se progetto e vendo solo i miei immobili come faccio ad avere un’idea corretta del loro valore ?

Sapete quante volte ho dovuto rinunciare all’incarico perché l’immobile che il cliente aveva appena acquistato dal costruttore era impossibile da rivendere al prezzo da lui pagato per l’acquisto ( può capitare di avere la necessità di rivendere subito un immobile appena acquistato, ad esempio capita che una storia tra due persone purtroppo finisca e si ha la necessità di rivendere velocemente la casa ) la perdita economica in questo caso può essere davvero consistente, il mio consiglio ? effettua una trattativa tramite un agente immobiliare che ti sappia indicare un valore di acquisto corretto per tutelare il tuo investimento. Un altro esempio potrebbe riguardare gli immobili invenduti nella palazzina nella quale vorresti fare il tuo acquisto, ovviamente il costruttore nella fase di appuntamento ti dirà che gli immobili sono quasi tutti opzionati, ma sei davvero sicuro che ti sta dicendo la verità ? certo io non vorrei acquistare in una palazzina dove probabilmente sarò l’unico condomino per diversi mesi….

Spero che troverai utili i miei suggerimenti, ti invito a leggere anche gli altri articoli.

A presto

Luca Zinellu

Sg Immobiliare Magenta

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *