Perchè vendere e comprare casa con la Sg Immobiliare Magenta

Che cosa facciamo noi per te:

Tutti sappiamo che gli agenti immobiliari sono i tramiti delle agenzie per vendere e affittare case, ma noi non ci limitiamo a quest’unico compito: ci sono passi fondamentali da fare affinché le negoziazioni abbiano un lieto fine per tutti. Quali?

Partiamo dal presupposto che la professione di agente immobiliare non è adatta a tutti: ci vuole tecnica, un certo savoir faire, il senso degli affari, ma, soprattutto, bisogna studiare per superare l’esame abilitante alla professione. Non si diventa agenti immobiliari dalla sera alla mattina.

Detto ciò, passiamo ad elencare le mansioni specifiche che comporta questo tipo di lavoro.

L’agente immobiliare:

1) Propone in modo attivo la tua proprietà

Non vuol dire attendere le telefonate, ma proporsi in modo attivo ai potenziali acquirenti/affittuari, dar loro le informazioni necessarie e  di conseguenza fissare l’appuntamento di visione dell’immobile

2) E’ in collegamento con gli altri agenti immobiliari per aggiornarsi sulle proprietà in vendita o in affitto, cercando le caratteristiche richieste dal cliente.

3) Cerca costantemente nuovi immobili in vendita

E’ un investimento di tempo necessario per conoscere la zona in cui si lavora. Per altro, visto che il flusso dei proprietari immobiliari è alquanto rapido, l’agente deve tenere in continuo aggiornamento  le liste condivise.

4) Analizza il mercato immobiliare

È necessario determinare il valore reale di un immobile in vendita, valutare se un acquisto potrà essere o meno una buona scelta.

Per questo è fondamentale aggiornarsi sulla reale situazione delle compravendite della zona per poter fornire ai potenziali venditori delle valutazioni precise. Questo è un passaggio fondamentale per gestire le successive offerte ed eventuali controfferte, il che potrebbe accorciare i tempi di trattativa.

5) Fa personalmente sopralluoghi degli immobili

Prima di acquisire una casa, l’agente immobiliare la visiona direttamente. Non effettuerà solo valutazioni di natura prettamente fisica, ma verificherà che non vi siano irregolarità o debiti occultati che potrebbero creare dei problemi.

6) Investono tempo e denaro nel marketing

L’agente immobiliare non guadagna fino alla conclusione della trattativa. Nel frattempo, deve riuscire a rendere l’immobile appetibile agli occhi dei clienti: investirà quindi il proprio tempo e i propri soldi in foto, video, riviste, pubblicità, manifesti,volantini e home staging nella speranza di ridurre i tempi di vendita.

7) Prende parte a corsi di formazione

Come si suol dire, non si finisce mai di imparare. È importante conoscere il settore fiscale, legale ed economico. L’agente deve sapere come migliorare il materiale fotografico e multimediale che pubblicizza un immobile. Conoscere le tecniche di vendita è fondamentale.

8) Assiste i clienti nei finanziamenti

L’agente immobiliare è pronto a chiarire ogni dubbi a riguardo, oltre che aiutare gli acquirenti ad ottenere un mutuo il più vantaggioso possibile, avvalendosi di consulenti creditizi

9) Controlla l’intero processo di compravendita

Tutto deve svolgersi secondo quanto stabilito dalla legge: non tutte le compravendite vanno subito a buon fine, spesso sorgono intoppi. L’agente immobiliare è tenuto a risolvere qualsiasi problematica dovesse emergere in corso d’opera, al fine di tutelare il suo cliente.

10) La calma è la virtù dei forti

L’agente immobiliare si fa carico di tutto lo stress che può causare una compravendita, aiutando il cliente a restare calmo e con la mente fredda, affrontando il tutto con lucidità.

Speriamo di esservi stati utili. Visita il nostro sito http://sgimmobiliaremagenta.it/

Luca Zinellu e Massimo Galeazzi

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *