Blog

Sei stanco di pagare l’affitto ma non hai i soldi per acquistare casa ? Ti spiego come fare ….

Se vivi in una casa in affitto e pensi che con la stessa rata potresti pagare un mutuo ti voglio spiegare come smettere di sprecare soldi!

Potresti optare per una soluzione contrattuale differente dalla locazione ma simile per alcuni aspetti.

Sto parlando del Rent to buy,  ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Di fatto sono due contratti, un’opzione di acquisto con la possibilità di riscattare alla sua scadenza o meno l’immobile scelto e un contratto di locazione che vi permetterà di utilizzare subito l’immobile che poi deciderete di acquistare.

Vediamo però nel dettaglio i tempi e i pagamenti:

Alla stipula del contratto di locazione sosterrete le normali spese di registrazione e concorderete un canone mensile composto da due parti, la prima è il normale canone di locazione la seconda l’acconto prezzo oppure caparra confirmatoria ( due cose molto differenti *)che sarà poi scalato dal prezzo finale.

In sostanza si tratta di un contratto di affitto e un preliminare di futura vendita da effettuarsi in un determinato tempo da due ad un massimo di cinque anni.

  • * Acconto prezzo: dovrà essere restituito tutte le volte che il contratto non si conclude, indipendentemente dalla responsabilità delle parti.Per avere un risarcimento, la parte danneggiata dovrà fare causa e dimostrare di aver subito un danno.
  • * Caparra confirmatoria: come l’acconto, anche la caparra confirmatoria è un anticipo sul pagamento del prezzo dovuto, che viene consegnato per confermare la propria volontà all’acquisto di un bene o di un servizio; nel caso però in cui una delle parti venga meno agli impegni presi, ha la funzione di risarcimento senza che si debba fornire la prova del danno subito.

Quali sono i miei obblighi

  • Posso decidere se riscattare o meno l’immobile ? Sì ma fai attenzione che sia indicato perché formule con l’obbligo di acquisto non sono illegali ma non è esattamente quello che si intende con Rent To Buy ( diversa cosa è il contratto preliminare di compravendita con consegna immediata ma atto a lungo termine ).
  • Il canone che andrò a concordare dovrà necessariamente essere maggiore rispetto ad un canone normale ? Sì perché una parte andrà ad essere versata come canone di locazione, fai però attenzione a non accordarti per una cifra troppo alta in quanto devi sempre valutare l’importo finale che andrai a stabilire come acconto*/caparra*.

Quali sono le mie tutele ?

La legge prevede la trascrizione nei registri immobiliari del contratto di Rent to buy, che consentirà al conduttore di acquistare il bene libero da ipoteche, pignoramenti, o altre pregiudizievoli, che emergano dopo la trascrizione del Rent to buy. La trascrizione ha una durata massima di 10 anni.
Questa tutela permane anche in caso di fallimento del venditore.

Quando conviene scegliere il Rent to buy ?

Quando il mutuo necessario per l’acquisto è superiore o pari al prezzo della casa, una dilazione ti consentirà di poter accendere un mutuo più contenuto con una rata minore.

E’ utile scegliere il  Rent to buy per ‘provare la casa’ ?

No perché perderesti tutti o in parte i canoni versati

 

Se vuoi sapere se il Rent to buy fa per te e ricevere maggiori informazioni puoi chiamarci al numero 02.97.00.34.32 chiedi di Luca Zinellu oppure inviarci un’email a info@sgimmobiliaremagenta.it alla cortese attenzione del sig. Luca Zinellu indicando nell’oggetto RENT TO BUY

 

2 Responses

  • Hey there I am so delighted I found your blog page, I really found you by
    accident, while I was browsing on Askjeeve for something
    else, Nonetheless I am here now and would just like to say thanks
    a lot for a tremendous post and a all round entertaining blog (I also love
    the theme/design), I don’t have time to read it all at the moment
    but I have bookmarked it and also added your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read a great deal more,
    Please do keep up the fantastic work.

    Reply
  • Jan 6, 2018

    Pretty! This has been an extremely wonderful post.
    Many thanks for providing this information.

    shoe lifts Jan 6, 2018
    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *