Come determinare il valore di mercato della propria CASA ?

Ciao,

oggi voglio parlarti di come si determina il valore di mercato di un’abitazione, argomento molto importante se vuoi vendere la tua casa in tempi ragionevoli ( 8/12 mesi massimo).

Parte  1:

CHI SONO I MIEI DIRETTI CONCORRENTI ?

Devi sapere che è molto importante capire il tipo di offerta presente sul mercato: questo ti permetterà di confrontare la tua casa con quella degli altri venditori. A tal proposito cerca di essere oggettivo nella valutazione della tua proprietà elencandone i pregi e i difetti:  questo ti permetterà di effettuare una valutazione più corretta

Parte 2:

CONTESTUALIZZA LA VENDITA AL MOMENTO DI MERCATO ATTUALE:

Spesso l’errore più comune è quello di non tener sufficientemente conto del momento di mercato nel quale ci troviamo. Devi avere una conoscenza dei dati delle compravendite della tua città, del panorama dei mutui, delle variazioni dei prezzi dell’ultimo decennio, della domanda per il tuo comune e più precisamente della zona specifica nella quale abiti (alle volte è sufficiente un sottopasso per avere dei valori più bassi ).

Parte 3:

MISURA CORRETTAMENTE SENZA BARARE:

Fai una corretta rilevazione dei mq commerciali della tua casa: AGGIUNGERE metri quadri non servirà a nulla, anzi spesso è una leva utilizzata dall’acquirente per trattare il prezzo al ribasso.

Parte 4:

VALUTAZIONE FINALE

Cerca di attribuire un valore al metro quadro corretto, puoi cercare i valori sull’agenzia del territorio anche se per esperienza non mi hanno mai dato dei riferimenti corretti. E’ per questo che ti consiglio di affidarti all’agente immobiliare che è l’unica figura in grado di attribuire un valore commerciale corretto al tuo immobile, grazie alla sua costante presenza sul territorio. A differenza delle altre figure professionali infatti, ha una visione concreta del mercato perché dalla mattina alla sera si occupa di compravendita.

Spero di averti dato dei consigli utili, per informazioni potete scrivere all’indirizzo info@sgimmobiliaremagenta.it

A presto

Luca Zinellu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *